Majella
Il Parco Nazionale della Majella, istituito nel 1991, è uno dei tre parchi nazionali dell’Abruzzo compreso tra le provincie di L’Aquila, Pescara e Chieti. La Majella è il secondo massiccio montuoso più alto d’Abruzzo dopo il Gran Sasso, situato nella parte più impervia e selvaggia dell’Appennino centrale, nonché uno dei più importanti comprensori sciistici del territorio. Fa parte inoltre di diritto del patrimonio mondiale dei parchi nazionali.
Il Parco ospita oltre il 78% delle specie di mammiferi presenti in Abruzzo e più del 45% di quelle italiane. Al suo interno racchiude vaste aree e tutte diverse tra loro: boschi, arbusteti, praterie, ambienti umidi, habitat estremi e grotte.
La diversità degli ambienti della Majella, fa si che il parco possa essere visitato in tutte le stagioni, offrendo a turisti ed escursionisti uno scenario mutevole e di straordinaria bellezza. La ricchezza della natura e le testimonianze lasciate dalla presenza dell’uomo come gli Eremi, fanno della Majella il luogo ideale per gli escursionisti che possono scoprirla nei suoi aspetti più nascosti e selvaggi. Il Parco ha libero accesso e dispone di personale qualificato adibito alla guida nei vari sentieri e percorsi.
Inoltre innumerevoli sono le esperienze da vivere e le attività stagionali che si possono praticare: Sci, Rafting lungo il fiume Aventino, Bungee Jumping, Free Climbing, escursioni in MTB, Percorsi avventura e molto altro.